martedì 15 marzo 2011

MEDIA CULO




In seguito alle intense discussioni a proposito della buona e cattiva sorte delle diverse squadre della lega, la lega ha affidato alla Università del Colle del Pionta il compito di individuare un paramentro oggettivo che quantificasse il grado di fortuna che ciascuna squadra ha avuto durante tutto il campionato.
Gli studi sono stati portati avanti nella sede dislocata del Bar del Beppe, meglio conosciuto come il Bar dei 'Parecchio Sani', e hanno portato alla determinazione della 'MEDIA CULO'.
La media culo si basa sul seguente presupposto: rientra nella normalità degli eventi il fatto che se una squadra fa 0 gol debba perdere e quindi fare 0 punti, se fa un gol è lecito aspettarsi che possa pareggiare senza eccessivi colpi di culo e se fa 3 gol è giusto che porti a casa i 3 punti.
Viene così trovata una corrispondenza biunivoca tra il numero di gol segnati in una partita e i punti totalizzati in una situazione di fortuna standard.
La MEDIA CULO viene così calcolata, semplicemente, come differenza tra i punti fatti e i gol segnati.
Se tutto ciò e vero, una squadra che a fine campionato ha media culo pari a 0 non è stata nè fortuanta nè il contrario, se ha una media culo positiva invece significa che ha racimolato più punti di quelli che meritava.








6 commenti:

  1. finalmente qualcuno che mi rende giustizia...

    RispondiElimina
  2. deve essere calcolata in un altro modo perchè non penso che tuti siano stati sfigati :-)

    vincenzo

    RispondiElimina
  3. chi ha vinto il concorso non c'avevo capito un cazzo???

    Vincenzo

    RispondiElimina
  4. VINCENZO QUESTA è L'ENNESIMA PROVA CHE SEI UNA PIPPA!

    RispondiElimina
  5. ..vorrei fare notare una cosa..che media culo o non media culo, quest'anno la classifica avremmo potuto farla con i gol fatti invece che i punti e non sarebbe cambiato niente!
    tutto questo per la precisione!
    Massimo Alfredo Nanno Maria

    RispondiElimina
  6. no, cicci cicci, tu che sei ingegnere lo sai che non funziona cosi'....

    RispondiElimina